Calore Cane | Ecco cosa bisogna sapere al riguardo

Calore Cane cosa occorre sapere al riguardo ?

 

 

 

Calore cagne: estro cane quanto dura, e come comportarsi?

Dopo i primi mesi di vita la nostra cucciola potrebbe avere il suo primo estro , termine che identifica il periodo che precede quando entra il cane in calore : in questo periodo " nelle cagna in calore e nelle cagne in calore " il periodo fertile e la prima fase che può essere dato dai calori cani che iniziano a scoprire le prime fasi d'amore , il maschio infatti andrà in cerca dell'odore , e potrebbe quei primi segni d'attrazione verso il calore del cane del sesso femminile. Nella maggior parte dei casi il primo calore viene sempre vissuto con apprensione dai padroni del cane , che sono timorosi riguardo possibili fughe d'amore . Con magari anche il pericolo di un accoppiamento cani indesiderato.

 

 

Quanto dura il calore del cane , quanto dura il ciclo e quanto dura l'ovulazione del cane?

Generalmente la nostra cucciola avverte il suo primo calore tra i 6 e gli 8 mesi d'età nei cani di taglia medio piccola . Meritano una distinzione a parte le cagnoline di taglia grande , diventano sessualmente mature in grado di concepire intorno dopo i 15 mesi . Mentre quelle di piccola taglia già dopo i 9 mesi.

Senza distinzioni d'eta il calore può durare circa 3 settimane per un totale di 21 giorni, alcune cagnoline possono avere anche una durata di 28 giorni . La regola fondamentale e però e far si che le nostre cucciole non entrino in contatto con i maschi per almeno 35 giorni.

il periodo fertile delle cagne viene chiamato "proestro" a cui ne sussegue un altro chiamato "estro" . Il periodo è facilmente riconoscibile per via di comportamenti come : irrequietezza , guaiti , gonfiore delle parti intime esterne , fino alle perdite di sangue , generalmente evidenti . Sebbene i maschi in questo periodo siano attratti dalla femmine e bene non farli avvicinare perchè potrebbero infastidirsi e scacciarli con violenza.

 

Quanto dura la gravidanza dei cani ?

La gravidanza canina in media ha una durata all'incirca di 9 settimane . In termini di giorni , la durata varia in base al giorno di riferimento all'incirca si parla tra i 58 e i 68 giorni come periodo della gestazione.

 

 

Calore cane , come gestirlo al meglio nelle cucciole ?

Essendo per loro una fase molto delicata , occorre evitare rimproveri e punizioni , il loro comportamento subirà dei cambiamenti inevitabili per via degli ormoni , facciamo la nostra parte essendo comprensivi e rassicurandole. Quando la portiamo a spasso facciamo sempre attenzione , e se la lasciamo libera avvisiamo gli altri proprietari che si trova in calore. Se la lasciamo in giardino bisogna prestare attenzione agli intrusi in questo caso che se qualche maschio attratto dall'odore non si intrufoli nel vostro giardino.

 

 

Come gestire un cane maschio in calore e come calmare un cane maschio in calore ?

Inziamo subito sfatando un mito i cani maschi non attraversano nessuna fase di calore , infatti questo termine caratterizza solo la fertilità delle femmine e la loro manifestazione.

Il cane maschio raggiunge la sua maturità sessuale prima delle femmine verso i 6 mesi . Infatti sarà sempre propenso a sentire l'odore delle femmine che attraversano la fase di proestro , già fiutando l'odore a distanza , lo faranno diventare irrequieto e pronto a scappare .

Per calmare un cane irrequieto dovrete usare un buona dose di coccole , e se il vostro cane è particolarmente irrequieto e non avete intenzione di farlo accoppiare potreste valutare con il vostro veterinario di sterilizzarlo in modo che non si cacci più nei guai.

Previous post Next post

0 comments

Leave a comment