Piodermite cane |causa , sintomi e cure

Cos'e la piodermite nel cane detta "piodermite canina"?

La piodermite è una delle tante malattie della pelle del cane , causata solitamente da un microorganismo che fa parte della normale flora batterica della cute del cane che provoca un infezione della pelle del cane.

La piodermite può essere superficiale oppure profonda e può insorgere al seguito di altre malattie come ( malattie ormonali , parassitarie , infettive , allergiche , traumi o cattive condizioni d'igiene)

 

Diagnosi e Tipologie di Piodermite

 

Si può effettuare una diagnosi delle piodermite e degli ascessi , con un esame citologico dove si osservano i batteri e le cellule infiammatorie.

La piodermite canina può essere di tue tipologie Profonda oppure Superficiale , nel primo caso interesserà lo strato corneo ,la zona intrapedermica , e gli annessi cutanei nel secondo caso interessa il derma e può raggiungere il tessuto sottocutaneo .

 

 

Sintomi della Piodermite

Croste sul cane Arrossamento Prurito
Pustole
Cattivo odore Piaghe trasudanti

Come curare e prevenire la Piodermite nel cane?

La tipologia di terapia che viene utilizzata quando viene accertata la presenza della patologia detta "Piodermite canina" sono di due tipi :

Tipo superficiale : si base sulla somministrazione di un antibiotico con un arco temporale di almeno 3/4 settimane e sull'uso di uno shampoo a base di cloreixidina o etil - lattato.

Tipo Profondo: è identica alla superficiale ma richiede la somministrazione dell'antibiotico per un arco temporale di almeno 1 3 mesi di terapia. Bisogna tenere a mente che le ricadute possono essere frequenti è che risulta di fondamentale importanza diagnosticare in anticipo e trattare la malattia che la scatena.

 

ALIMENTAZIONE IN CASO DI PIODERMITE

Se il tuo cane non soffre di allergie particolari e soffre di una piodermite secondaria ma soffre di altre patologie come per esempio "disturbi ormonali " allo sarà corretto somministrargli un alimento con proteine idrolizzati è senza cereali e glutine ad alta digeribilità come la nostra linea , monoproteica al cavallo oppure alla trota .

 

 

Domande più frequenti sulla piodermite canina:

La piodermite nei cani può essere contagiosa ?

Possiamo rispondere a questa domanda dicendo che la contagiosità è "soggetiva " perchè ci sono alcuni cani più sensibili e vulnerabili allo sviluppo della patologia .
Questo ci fa capire che la piodermite di per sé non risulta contagiosa per cui il vostro cane non può contrarre la piodermite da un altro cane . Ma è la causa della piodermite che può essere contaggiosa.

Quali batteri provocano la Piodermite ?

i batteri responsabili della colonizzazione e dell'invasione sul manto è dato dagli "stafilococchi". Nelle piodermite profondi possono aggiungersi anche altri batteri.

Piodermite cane come fa a contrarla ?

Vediamo insieme le cause più comuni di contagio :

- Un corpo estraneo , come un filo d'erba che si infila sotto la pelle

- Un trauma o una ferita da morso

Acari

- Un allergia ambientale o alimentare

 -Disturbo Ormonale

- Cattiva Alimentazione

- Somministrazione di farmaci immunodepressi come steroidi o terapie di chemioterapia

Previous post Next post

0 comments

Leave a comment