Vomito cani |cause e quando preoccuparsi?

Vomito cani | cause e quando preoccuparsi se il cane vomita e cosa fare quando il cane vomita

Vomito cani di cosa si tratta? è un episodio molto comune il vomito nel cane fortunatamente non nasconde cause molto gravi e preoccupanti. I cani solitamente attratti dalla loro istintiva curiosità li porta ad ingurgitare ogni cosa che trovano interessante per loro . l'area celebrale che si attiva quando il cane vomita è molto sviluppata che si attiva nel cane che vomita per espellere corpi estranei e sostanze nocive senza causare danni al suo organismo.

Cause del vomito nei cani :

Stress
Mal d'auto
Mal di mare
Mal d'aria
Presenza di parassiti nello stomaco
Ingestione di sostanze non commestibili
Esercizio fisico intenso e sforzi subito dopo mangiato Pasti troppo abbondanti
Pasti consumati troppo velocemente

il vomito nel cane è causa scatenante anche di altre patologie e disturbi più gravi. Se il cane vomita può soffrire anche di patologie più gravi come : Cistite , malattie del fegato , colite , enterocolite ,parvovirosi , cimurro , pancreantite , diabete , gastrite acuta , avvelenamento ,ostruzione intestinale.

 

 

 

Vomito cani: verde, giallo o rosso?

 

Vomito cani colore Rosso

In questo caso bisogna prestare attenzione , è importante non perdere la calma e prestare molta attenzione al colore del sangue .
Se il liquido escluso e di rosso vivo l'emorragia potrebbe scaturire dal'apparato respiratorio , dalla bocca e dalla gola.
Se il colore invece e rosso scuro , ci troveremo in presenza di "sangue digerito" e potrebbe accendere la spia di un lesione interna che riguardano a carico dello stomaco e dell'intestino.

 

Vomito cani colore Giallo

In questo caso indica la presenza della bile e quindi del suo sistema digerente fortemente irritato.

Il vomito non è una patologia e non è strettamente legato al reflusso duodenale ed è un fenomeno che colpisce nella maggior parte dei casi , cani all'apparenza sani è non legato in alcun modo alla razza all'età o al sesso del cane.

Può essere causato da un cambio di dieta del cane , tratti troppo lunghi in macchina o l'ingestione di piccole quantità di piante tossiche che possono provocare una sovrapproduzione di bile. Altre cause possono essere l'assunzione di farmaci e antibiotici e antinfiammatori cosi come una momentanea incontinenza urinaria del cane.

Vomito cani colore Verde

Nei cani il vomito di colore verde può essere legato a numerosi fattori che non possono non prescindere da un acuta valutazione dal bolo emesso dal vostro cane . Partendo dal presupposto che il liquido e comunque bile .

Se il bolo è accompagnato da frammenti verdi e qualche volta presenta anche un aspetto spumoso , vuol dire semplicemente che il nostro pelosetto ha mangiato erbe e piante che semplicemente non è riuscito a digerire.

Questo tipo di vomito si risolve all'incirca in 24 ore.
La cosa che risulta essenziale e non dargli subito da mangiare o da bere per aiutarlo a riprendersi e osservare un eventuale ripetizione dell'evento .

Diverso e il caso di una bile interamente colorata di verde.
In questo specifico caso è necessario rivolgerei al più presto dal proprio veterinario di fiducia perché il cane potrebbe soffrire di gastrite o potrebbe aver contatto un infezione batterica (parassitaria). Nei casi più gravi la bile interamente verde può indicare patologie molto più serie come : diabete , insufficienza renale o pancreatite.

 

 

 

Cosa dare al cane quando vomita?

Se non conosci la causa che ha provocato il vomito è consigliabile non dargli assolutamente niente.
Pero ricorda bene che il cane può stare senza bere al massimo 12 ore e senza mangiare al massimo 36 ore perché poi può entrare in stato di ( Disidratazione o Ipoglicemia).

Se dopo tutto questo tempo non vomita più , puoi iniziare a somministrargli piccole quantità di cibo . Se accetta il cibo : prediligi cibo morbido e altamente digeribile e a basso contenuto di grassi ogni 3/4 ore circa.

Puoi anche dargli del cibo fatto in caso come riso ben cotto e carne bianca come pollo o tacchino . Se il vomito non ricompare , tutto può tornare alla normalità nell'arco di qualche giorno .

Previous post Next post

0 comments

Leave a comment