LE PROTEINE

CANE, gatto, PROTEINE -

LE PROTEINE

                                            LE PROTEINE 

 

Le proteine sono il principio nutritivo che, oltre a poter dare energia, serve all’animale per sviluppare massa muscolare, formare e mantenere i tessuti che costituiscono il corpo, realizzare lo sviluppo sensoriale e fisico.

A seconda dell’attività fisica, età, sesso, taglia e stagione, serviranno più o meno proteine per il corretto mantenimento del peso forma del nostro amico a quattro zampe.

Le proteine sono formate da amminoacidi (gli amminoacidi possiamo immaginarli come i pixel di una macchina fotografica e la proteina come la foto risultante dall’unione di pixel; a seconda del numero di pixel e della loro qualità la foto sarà più o meno nitida, colorata e ben definita, quindi la proteina più complessa).

Per questo il valore, la digeribilità e la qualità di una proteina si basano sulla qualità degli amminoacidi che la compongono. 

Alcuni amminoacidi sono detti "essenziali", in quanto, sebbene indispensabili per molte funzioni corporee, non sono prodotti dell'animale, ma devono essere assunti con l'alimentazione.

Per il cane gli amminoacidi essenziali sono: Arginina, Istidina, Leucina, Isoleucina, Lisina, Metionina, Fenilanina, Triptofano, Treonina, Valina.

Dalla sua composizione in amminoacidi dipende il valore biologico di una proteina: infatti una proteina è utilizzata meglio tanto più la sua composizione in amminoacidi si avvicina a quella della proteina da sintetizzare da parte dell'organismo animale

 

 


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published