Cane Afghano | Caratteristiche Razza
Cane Afgano : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.
Origini
Viene Ritratto in un graffito del 2000 a.C , citato In un papiro egizio forse ancora più antico e secondo la leggenda c’era un coppia di cani Afghani addirittura sull’arca di Noè. Il suo progenitore giunse in Europa probabilmente dall’Asia Centrale insieme agli indoeuropei , che formarono un regno , La Battriana nelle regioni settentrionali dell’attuale Afghanistan . In seguito gli indoeuropei migrano con i cani verso le attuali regioni Iraniche . Questo spiega in parte perché il loro Levriero venne definito anche Tazi, che significa “arabo “.
ASPETTO E CARATTERISTICHE :
Il suo aspetto generale da come l’impressione di sprigionare forza e dignità , combinando velocità e potenza. l’espressione esotica e orientale è tipica della razza : il suo sguardo è diretto e scrutatore . La testa presenta cranio lungo e non troppo stretto , muso lungo con mascelle decise. Gli occhi vengono preferiti scuri , quasi di forma triangolare e leggermente obliqui verso l’alto . Le orecchie sono attaccate basse e ben arretrate , aderenti alla testa . Gli arti sono ben dritti e dotati di buona ossatura . La coda non deve essere troppo corta : attaccata bassa e inanellata all’estremità , è portata rialzata quando il cane è in azione ; presenta rare Frange.
Pelo: Il suo mantello è formato da pelo lungo e fine sul costato , gli arti e su i fianchi ; nei cani maturi è corto e fitto dietro le spalle e sulla sella. Il pelo sulla testa è lungo a partire dalla fronte , e sul cranio forma un lungo ciuffo sferico. Sul muso è corto . Le orecchie , gli avambracci e le gambe sono ben guarniti . I pastorali posso essere nudi . Il pelo deve ricadere naturalmente.
Colore: Sono ammessi tutti i colori del Mantello.
Taglia :
Quella ideale per i maschi 68/74 cm ; per le femmine 63/69 cm.
CARATTERE
Solitamente sta sulle sue e sembra mostrare un atteggiamento snob . Ma questa faccia della medaglia la riserva agli estranei. Con il padrone è dolce , tenero , super affettuoso , pur restando tranquillo , riservato è molto orgoglioso.
Il cane Afghano è capace di dare amore , stima , rispetto ma non di dare dipendenza. Non è affatto facile da educare e addestrare , perchè deve nascere un grande feeling con lui . Nato come cacciatore , oggi è esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione ; Lo si può impiegare , con grande divertimento di entrambi , nelle corse amatoriali , sia in pista che nella specialità coursing che gli si addice in modo particolare.
SALUTE :
A differenza della maggior parte dei suoi “ cugini “ Levrieri è un cane robustissimo.
DOVE TENERLO:
Preferibilmente in casa , perchè soffre il freddo . Inoltre non perde mai molto pelo , perchè il suo mantello non è soggetto a mute periodiche.
Fonte: # 342 cani di razza