Cane Afghano | Caratteristiche Razza

Cane Afghano | Caratteristiche Razza

Cane Afghano | Caratteristiche Razza

 

Cane Afgano : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

Origini

 

Viene Ritratto  in un graffito del 2000 a.C ,  citato In un papiro egizio forse ancora più antico e secondo la leggenda c’era un coppia di cani Afghani addirittura sull’arca di Noè.  Il suo progenitore giunse in Europa probabilmente dall’Asia Centrale insieme agli indoeuropei , che formarono un regno , La Battriana nelle regioni settentrionali dell’attuale Afghanistan . In seguito gli indoeuropei migrano con i cani verso le attuali regioni Iraniche .  Questo spiega in parte perché il loro Levriero  venne definito anche Tazi, che significa “arabo “.

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

 

Il  suo aspetto generale da come l’impressione di sprigionare forza e dignità , combinando velocità e potenza.  l’espressione  esotica e orientale è tipica della razza :  il suo sguardo è diretto e scrutatore .  La testa presenta cranio lungo e non troppo stretto , muso lungo con mascelle decise.  Gli occhi vengono preferiti scuri , quasi di forma triangolare e leggermente obliqui verso l’alto .  Le orecchie sono attaccate basse e ben arretrate , aderenti alla testa .    Gli arti sono ben dritti e dotati di buona ossatura .   La coda non deve essere troppo corta : attaccata bassa e inanellata all’estremità , è portata rialzata quando il cane è in azione ; presenta rare Frange.

 

 

 

Pelo:  Il suo mantello è formato da pelo lungo e fine sul costato , gli arti e su i fianchi ;  nei cani maturi è corto e fitto dietro le spalle e sulla sella.   Il pelo sulla testa è lungo a partire dalla fronte , e sul cranio forma un lungo ciuffo sferico.  Sul muso è corto .  Le orecchie , gli avambracci e le gambe sono ben guarniti .  I pastorali posso essere nudi . Il pelo deve ricadere naturalmente. 

 

Colore: Sono ammessi tutti i colori del Mantello.

 

 

Taglia :  

Quella ideale per i maschi 68/74 cm ;  per le femmine  63/69 cm.

 

CARATTERE

Solitamente sta sulle sue e sembra mostrare un atteggiamento snob .  Ma questa faccia della medaglia la riserva agli estranei.   Con il padrone è dolce , tenero , super affettuoso , pur restando tranquillo , riservato è molto orgoglioso.

Il cane Afghano è capace di dare amore , stima , rispetto ma non di dare dipendenza.   Non è affatto facile da educare e addestrare ,  perchè deve nascere un grande feeling con lui .  Nato come cacciatore , oggi è esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione ;  Lo si può impiegare , con grande divertimento di entrambi , nelle corse amatoriali , sia in pista che nella specialità coursing che gli si addice in modo particolare.

 

 

 

SALUTE : 

 A differenza della maggior parte dei suoi  “ cugini “ Levrieri  è un cane robustissimo.

 

DOVE TENERLO: 

 

Preferibilmente in casa , perchè soffre il freddo . Inoltre non perde mai molto pelo , perchè il suo mantello non è soggetto a mute periodiche.

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.