Cane Chow chow | Caratteristiche Razza

Cane Chow chow | Caratteristiche Razza

 

 

Cane Chow chow : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

Origini

 

Il cane Chow chow è antichissimo , sulle sue origini più remote non si sa praticamente nulla di preciso.  Veniva Impiegato in Cina come cane da guerra, divenne poi cane da traino , guardiano della casa , ed infine tristemente cane da macello  ( la sua carne era considerata  prelibata ) e da pelliccia .  L’Inghilterra e la patria adottiva del cane Chow chow : arrivatovi nell’ottocento è stato molto ben allevato e selezionato in questo paese , da cui poi si e diffuso nel resto dell’Europa.

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

 

Il cane Chow chow è un cane dal corpo corto  e compatto , con la testa voluminosa , cranio largo e piatto , muso corto e grosso , mandibole forti.  Gli occhi sono piccoli , scuri e infossati .  Le orecchie sono piccole e ben distanziate tra loro e sono portate erette :  la loro posizione conferisce al cane in attenzione il caratteristico  “cipiglio “ del cane Chow chow.  La sua lingua e blu-nera, le mucose e il palato sono neri.  Il torace è largo è profondo , il dorso corto e dritto. Gli arti posteriori sono praticamente privi di angolazione a livello del garretto , il che conferisce al cane la tipica andatura “su i trampoli “ . La coda è attaccata alta e portata rovesciata , appoggiata alla groppa.

 

 

 

Pelo:  Il suo manto può essere corto   ( abbondante , denso , liscio ) o lungo (folto , diritto e staccato dal corpo , molto spesso intorno al collo , dove forma criniera e sulla coulottes)

 

Colore: Unicolore rosso , nero , blu , crema e bianco.

 

 

Taglia :  La misura preferita è di 48 -56 cm  nel maschio ;  46 - 51 cm nella femmina.

 

 

CARATTERE

Il carattere del cane Chow chow è particolarissimo , diverso da quello di ogni altro cane.  Estremamente indipendente , fiero e riservato , può apparire freddo e scostante : in realtà adora il padrone e vuole bene agli altri membri della sua famiglia , pur non lasciandosi mai a grandi manifestazioni di affetto.    Non è molto consigliato con i bambini troppo piccoli , che solitamente sopporta senza però lasciarsi coinvolgere nei loro giochi .  Va capito a fondo per essere veramente apprezzato .   Non ha particolari attitudini al lavoro : è un cane da compagnia è può essere un buon guardiano avvisatore , anche se difficilmente è aggressivo. 

 

 

 

SALUTE : 

Il cane Chow chow  È un cane dalla costituzione molto solida e robusta.  Che talora può risentire di una selezione troppo esasperata .

 

DOVE TENERLO: 

 

Può essere tenuto in casa oppure in giardino , indifferente.

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.