Cane Chow chow : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.
Origini
Il cane Chow chow è antichissimo , sulle sue origini più remote non si sa praticamente nulla di preciso. Veniva Impiegato in Cina come cane da guerra, divenne poi cane da traino , guardiano della casa , ed infine tristemente cane da macello ( la sua carne era considerata prelibata ) e da pelliccia . L’Inghilterra e la patria adottiva del cane Chow chow : arrivatovi nell’ottocento è stato molto ben allevato e selezionato in questo paese , da cui poi si e diffuso nel resto dell’Europa.
ASPETTO E CARATTERISTICHE :
Il cane Chow chow è un cane dal corpo corto e compatto , con la testa voluminosa , cranio largo e piatto , muso corto e grosso , mandibole forti. Gli occhi sono piccoli , scuri e infossati . Le orecchie sono piccole e ben distanziate tra loro e sono portate erette : la loro posizione conferisce al cane in attenzione il caratteristico “cipiglio “ del cane Chow chow. La sua lingua e blu-nera, le mucose e il palato sono neri. Il torace è largo è profondo , il dorso corto e dritto. Gli arti posteriori sono praticamente privi di angolazione a livello del garretto , il che conferisce al cane la tipica andatura “su i trampoli “ . La coda è attaccata alta e portata rovesciata , appoggiata alla groppa.
Pelo: Il suo manto può essere corto ( abbondante , denso , liscio ) o lungo (folto , diritto e staccato dal corpo , molto spesso intorno al collo , dove forma criniera e sulla coulottes)
Colore: Unicolore rosso , nero , blu , crema e bianco.
Taglia : La misura preferita è di 48 -56 cm nel maschio ; 46 - 51 cm nella femmina.
CARATTERE
Il carattere del cane Chow chow è particolarissimo , diverso da quello di ogni altro cane. Estremamente indipendente , fiero e riservato , può apparire freddo e scostante : in realtà adora il padrone e vuole bene agli altri membri della sua famiglia , pur non lasciandosi mai a grandi manifestazioni di affetto. Non è molto consigliato con i bambini troppo piccoli , che solitamente sopporta senza però lasciarsi coinvolgere nei loro giochi . Va capito a fondo per essere veramente apprezzato . Non ha particolari attitudini al lavoro : è un cane da compagnia è può essere un buon guardiano avvisatore , anche se difficilmente è aggressivo.
SALUTE :
Il cane Chow chow È un cane dalla costituzione molto solida e robusta. Che talora può risentire di una selezione troppo esasperata .
DOVE TENERLO:
Può essere tenuto in casa oppure in giardino , indifferente.
Fonte: # 342 cani di razza