Cane Dobermann : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.
Origini
Il cane Dobermann nacque tra il 1850 e il 1870 ad Apolda in Turingia , grazie ad un esattore di imposte , Federico Luigi Dobermann che voleva un cane da difesa diverso da quelli esistenti. Poi la sua opera fu portata avanti da altri allevatori con l’apporto di razze diverse , sulle quali gli autori non sono concordi: si parla di Pinscher , Weimaraner , Rottweiler e forse alcuni Terrier. Fu sicuramente importante l’apporto del Cane da Pastore di Beauce.
ASPETTO E CARATTERISTICHE :
Il cane Dobermann è un cane di taglia media , robusto e muscoloso , dalle linee eleganti e dal portamento nobile e fiero . La testa è a forma di cuneo allungato e smussato . Le linee cranio -facciali sono parallele , il muso è profondo e largo . Gli occhi sono di media grandezza di forma ovale . Le orecchie volendo amputate , sono attaccate alte e portate strette . Il dorso è corto e solido . Gli arti sono perfettamente diritti e in appiombo . La coda viene tradizionalmente mozzata lasciando due sole vertebre . In quei paesi in cui la legislazione a tutela degli animali prevede che i cani non possano più essere amputati , Il Dobermann può portare sia la coda sia le orecchie al naturale ( è questo il caso dell’Italia).
Pelo: Il suo manto può essere corto , molto aderente e liscio.
Colore: Nero - forato o marrone - forato , a seconda della varietà . Il. Blu non viene più allevato perchè è risultato portatore di tare genetiche
Taglia : La misura preferita è di 68 - 72 cm per un peso di 40 - 45 kg nel maschio ; 63 - 68 cm per un peso di 32 - 35 kg nella femmine. Le più ricercate sono le taglie intermedie.
CARATTERE
Il cane Dobermann È uno dei cani più dolci e sensibili al mondo : adora letteralmente il suo padrone con il quale “deve” vivere a stretto contatto . Lasciarlo in giardino significa rovinarne il carattere . Sul conto dei Dobermann si sono sprecate dicerie e assurdità : la più nota era quella secondo cui questi cani fossero destinati a “impazzire “ verso i sette anni per il restringimento della scatola cranica . Oggi, per fortuna il Dobermann è stato riabilitato quasi completamente , e solo in rari casi si sente ancora parlare di cani che impazziscono o di “ ferocia incontenibile “ . Dolcissimo con le persone di famiglia e sicuro per i bambini ( a patto che sia lasciato in pace ), mantiene verso gli estranei la naturale riservatezza tipica dei cani da difesa , ma un soggetto equilibrato - come tutti quelli provenienti da buoni allevamenti - non sarà mai aggressivo senza motivo , rivelandosi uno splendido cane da compagnia che vive per il padrone .
SALUTE :
Il cane Dobermann soffre il freddo e sopratutto l’umidità.
DOVE TENERLO:
Il cane Dobermann dovrebbe essere considerato un cane da appartamento sia perchè soffre il freddo , sia perché ha un bisogno davvero vitale di compagnia umana . Infatti è un cane da difesa non da guardia del territorio e delle proprietà , pur essendo in grado di svolgere senza problemi anche questa funzione.
Fonte: # 342 cani di razza