Cane Dobermann | Caratteristiche Razza

Cane Dobermann | Caratteristiche Razza

 

Cane Dobermann : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

Origini

 

Il cane Dobermann nacque tra il 1850 e il 1870 ad Apolda in Turingia , grazie ad un esattore di imposte , Federico Luigi Dobermann che voleva un cane da difesa diverso da quelli esistenti.  Poi la sua opera fu portata avanti da altri allevatori con l’apporto di razze diverse , sulle quali gli autori non sono concordi: si parla di Pinscher , Weimaraner , Rottweiler e forse alcuni Terrier.   Fu sicuramente importante l’apporto del Cane da Pastore di Beauce. 

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

 

Il cane Dobermann è un cane di taglia media , robusto e muscoloso , dalle linee eleganti e dal portamento nobile e fiero . La testa è a forma di cuneo allungato e smussato . Le linee cranio -facciali sono parallele , il muso è profondo e largo . Gli occhi sono di media grandezza di forma ovale . Le orecchie volendo amputate , sono attaccate alte e portate strette .  Il dorso è corto e solido .  Gli arti sono perfettamente diritti e in appiombo .  La coda viene tradizionalmente mozzata lasciando due sole vertebre . In quei paesi in cui la legislazione a tutela degli animali prevede che i cani non possano più essere amputati ,  Il Dobermann può portare sia la coda sia le orecchie al naturale ( è questo il caso dell’Italia).

 

 

 

Pelo:  Il suo manto può essere corto , molto aderente e liscio.

 

Colore:  Nero - forato  o marrone - forato , a seconda della varietà .  Il. Blu non viene più allevato perchè è risultato portatore di tare genetiche 

 

 

Taglia :  La misura preferita è di  68 - 72 cm per un peso di 40 -  45 kg  nel maschio ;  63 - 68 cm  per un peso di 32 - 35 kg  nella femmine.  Le più ricercate sono le taglie intermedie. 

 

 

CARATTERE

Il cane Dobermann  È uno dei  cani più dolci e sensibili al mondo :  adora letteralmente il suo padrone  con il quale “deve” vivere a stretto contatto .  Lasciarlo in giardino significa rovinarne il carattere .  Sul conto dei Dobermann si sono sprecate dicerie e assurdità  :  la più nota era quella secondo cui questi cani fossero destinati a “impazzire “ verso i sette anni per il restringimento della scatola cranica  . Oggi, per fortuna il Dobermann è stato riabilitato quasi completamente , e solo in rari casi  si sente ancora parlare di cani che impazziscono o di  “ ferocia incontenibile “ . Dolcissimo con le persone di famiglia e sicuro per i bambini ( a patto che sia lasciato in pace ), mantiene verso gli estranei la naturale riservatezza tipica dei cani da difesa , ma un soggetto equilibrato  - come tutti quelli provenienti da buoni allevamenti - non sarà mai aggressivo senza motivo , rivelandosi uno splendido cane da compagnia che vive per il padrone . 

 

 

 

SALUTE : 

Il cane Dobermann soffre il freddo e sopratutto l’umidità.

 

DOVE TENERLO: 

 

Il cane Dobermann dovrebbe essere considerato un cane da appartamento sia perchè soffre il freddo , sia perché ha un bisogno davvero vitale di compagnia umana .  Infatti è un cane da difesa non da guardia del territorio e delle proprietà , pur essendo in grado di svolgere senza problemi anche questa funzione.

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.