Oggi vi Raccontiamo la storia della razza più particolare dell'intero mondo canino.
La razza del Border Collie è molto antica , le fonti di cui ne parlano risalgono addirittura al XVII secolo , quindi a tempi in cui non esistevano ancora le "razze"intese nel termine attuale.
La razza "Border Collie" proviene dalla Gran Bretagna , in realtà la definizione è piuttosto generica in quanto in inglese vengono chiamati collie tutti i cani scozzesi da pastore , mentre il termine border deriva appunto dai Borders, un ampia zona al confine tra Scozia e Inghilterra. In realtà il fatto straordinario , avvenne quando in Inghilterra iniziarono le gare di lavori per i cani da gregge, e con grande stupore ci si rese conto che i padroni dei Borders diponevano di cani quasi identici tra loro , eppure non era mai stata fatta alcuna selezione fisica da parte dei pastori, loro badavano solo ai risultati ottenuti sul lavoro. Il Border Collie è ancora un ottimo cane da pastore , ma la sua caratteristica principale e l'altissima addestrabilità , ne hanno fatto il vincitore assoluto nelle discipline come Agility e Obedience, dove e praticamente senza rivali. Al vantaggio della docilità corrisponde , però un piccolo svantaggio: è un cane tanto dinamico da poter essere definito
" ipercinetico" non sta fermo un secondo e ha bisogno di moto praticamente continuo.
Nel mondo canino la razza Border Collie è una delle più robuste al mondo.
Deve avere sempre a disposizione spazi aperti in cui possa sfogare tutte le sue energie , davvero infinite. Se vive in casa , ha necessità di uscire più volte nel corso della giornata per correre a più non posso.
Attenzione : Non è adatto a persone anziane e sedentarie . Ottimo invece per bambini e ragazzi per correre e giocare insieme.