Gatto Blu di Russia / carattere e prezzo - artpetfood

Gatto Blu di Russia / carattere e prezzo

GATTO BLU DI RUSSIA / CARATTERE E PREZZO

 

 

  il gatto blu di Russia  è un gatto che adora la vita in famiglia e l’interazione con il proprio padrone e con in componenti di questa . In un allevamento certificato il costo di un cucciolo di gatto blu di Russia  varia dalle 700 alle 1000 euro .

 

ORIGINI:  

 Le sue origini sono antichissime , si narrano tantissime storie al riguardo , la più probabile è che dei marinai partiti alla volta dell’Europa  dal porto di Arcangelo , sulla costa settentrionale della Russia , ne avessero portati con se alcuni esemplari , che proprio per questo motivo furono chiamati  arcangel o arcangel blu erano particolarmente apprezzati dallo zar Nicola I ,  il gatto blu di Russia venne esposto per la prima volta in Inghilterra nel XX , nelle categorie di Korat , Certosini , British Blue.   Nel anno 1912 venne creata una categoria specifica ,  la seconda guerra mondiale colpi duramente questa razza portandola quasi all’estinzione ,  il pericolo venne scampato solo grazie all’accoppiamento con esemplari di Siamesi blue Point.  Questa selezione diede vita ad un gatto più simile ai soggetti orientali , ciò rese necessario un nuovo programma per recuperare gli standard originali  a partire dal 1966.  Oggi ormai le caratteristiche orientali sono scomparse , e il gatto blu di Russia è una razza ormai stabilizzata. 

 

 

- Il suo mantello cinereo e i suoi intensi e stupendi occhi azzurri sono riusciti a conquistare persino i sofisticati Zar.

 

- Per lo Zar Nicola , i gatti blu di Russia erano compagni inseparabili a cui concedeva il raro privilegio di dormire con i suoi figli  . Si narra infatti che la bambinaia dei figli dello Zar , avesse l’abitudine di far addormentare i mici rivolti verso i bimbi in modo che con il loro sguardo potessero proteggerli dagli spiriti maligni. 

 

- Il gatto blu di Russia fino agli inizi del secolo scorso era conosciuto come gatto maltese o gatto spagnolo .

 

- il gatto blu di russia è molto tranquillo e non sopporta il frastuono e i rumori forti ; inoltre non è adatto a bimbi troppo piccoli. 

 

CARATTERE: 

 

Il gatto blu di Russia è di indole tranquilla e affettuosa , tende solitamente a legarsi ad un solo componente della famiglia al quale dimostra un attaccamento che sfiora la devozione . Inoltre il gatto blu di Russia è molto sensibile agli stadi d’animo del padrone è sa capire quando è il caso di mettersi in disparte.  Non ama la confusione , con gli estranei tende ad essere piuttosto diffidente e scontroso. La vita in appartamento è ideale per lui , a patto che la sua tranquillità non venga turbata dalla presenza di bambini troppo piccoli. Non ha problemi a stare da solo in casa a lungo.  

 

 

CURA E ALIMENTAZIONE : 

Il pelo del gatto di blu di Russia va pettinato una volta alla settimana con spazzole morbide avendone cura di passarle prima contro pelo e poi nel verso del pelo senza schiacciarlo.  

Per quanto riguarda la sua alimentazione , non è necessaria una dieta particolare , Risulta di vitale importanza alternare cibo secco e umido di prima qualità .  Il gatto blu di Russia è piuttosto ingordo e per placare la sua fame predilige pasti piccoli , ma distribuiti durante l’arco della giornata. 

 

Curiosità: 

 

Se alcuni cuccioli del blu di  Russia hanno delle leggere di colore sul mantello , non allarmatevi sono le cosiddette  “marche fantasma” e spariranno con la crescita .

Il gatto di Russia essendo molto goloso e pigro tenderà a mettere su qualche chilo di troppo , specialmente se è sterilizzato . Limitate le sue reazioni di cibo. 

 

Il gatto di Russia generalmente è di indole tranquilla , ma in tenera età è un vulcano : salta , gioca , corre e si arrampica in luoghi umanamente impensabili .  Da cucciolo il gatto blu di Russia alterna momenti d’incontenibile vivacità a momenti di sonno profondo , che risultano fondamentali per ricaricare l’energie e prepararsi per un altra Giornata di gioco.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.