GATTO MAINE COON- Carattere , Cure e Consigli sull'alimentazione - artpetfood

GATTO MAINE COON- Carattere , Cure e Consigli sull'alimentazione

LE ORIGINI

Il Maine Coon è una tra le razze naturali certamente  più antiche del Nord America .Il suo  nome deriva , quasi certamente dallo stato del Maine, di cui si ritiene sia originario , e del termine  "Coon" che in inglese significa  " Procione". Le origini di questa razza sono avvolte da un alone di mistero , il che lo rende estremamente affascinante.  Una convinzione popolare vuole che il Maine Coon provenga da un incrocio tra gatti selvatici, gatti domestici e procioni da cui deriverebbe il nome della razza, anche se onestamente si tratta di un'ipotesi biologicamente impossibile. Secondo un altra teoria sarebbe nientemeno che un lontano discendente dei blasonati Angora Turchi di Maria Antonietta , che la regina mise in salvo imbarcandoli su una nave diretta  nel Nuovo Continente e poi successivamente incrociati con felini selvatici. La teoria certamente più logica e che sia nato da naturali accoppiamenti tra esemplari autoctoni a pelo corto  e gatti a pelo lungo , probabilmente Angora Turchi , provenienti da oltreoceano e giunti in America come compagni di viaggio dei marinai .Nel 1968 Nacque il primo club nato alla conservazione e alla protezione del Maine Coon , nel 1980 ottenne il riconoscimento ufficiale .

 

 LONTANE PARENTELE?

Alcune teorie collegano lo sviluppo del Maine Coon

alle prime supposte esplorazioni  del territorio Americano da parte

dei Vichinghi, intorno all'anno mille .Secondo quest'ipotesi non solo

i  Vichinghi    avrebbero scoperto  il Nuovo Continente  ben 400 anni

prima di  Colombo , ma il Maine Coon discenderebbe dagli antichi 

esemplari di Gatti Norvegesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

CARATTERE

 

A dispetto delle presente origini selvatiche , il Maine Coon è un gatto davvero socievole. Gran Giocherellone , adora essere circondato da quanti più amici possibili , gatti , cani e esseri umani. Vive benissimo in appartamento anche se è molto vivace , è consigliabile dargli la possibilità di uscire per sfogarsi , e cercare di fargli esaurire le sue infinite energie. Il Maine Coon è un gatto estremamente curioso e mantiene inalterata questa qualità fino alla vecchiaia. Gli aspetti selvatici del suo carattere convivono armoniosamente  con un'indole docile che si manifesta sopratutto nel rapporto con i bambini, verso i quali si dimostra sempre paziente. Essendo molto affettuoso verso tutti i componenti della famiglia , adora essere parte attiva della vita domestica e decisamente non ama la solitudine. L'intelligenza che lo contraddistingue lo rende un gatto facilmente addestrabile e , proprio come i suoi avi ,ama particolarmente viaggiare evitando ai suoi proprietari di doverlo lasciare in una pensione quando si avvicinano le vacanze.

 

CURA E ALIMENTAZIONE

Il folto mantello  del Maine Coon richiede cure costanti per mantenersi bello e in salute.Occorre Pettinarlo quotidianamente con spazzole di crine e pettine a denti stretti ,usando sempre molta delicatezza. La perdita di pelo durante la muta e piuttosto abbondante  e quindi opportuno intensificare le spazzolature. Per ciò che ne concerne l'alimentazione , il Maine Coon non ha esigenze particolari , purché gli venga garantita un alimentazione sana ed equilibrata con alimenti di alitissima qualità e sopratutto 100 % naturali.  Essendo fortemente carnivoro apprezza molto le carni bianche .

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.