LE ORIGINI
Il Maine Coon è una tra le razze naturali certamente più antiche del Nord America .Il suo nome deriva , quasi certamente dallo stato del Maine, di cui si ritiene sia originario , e del termine "Coon" che in inglese significa " Procione". Le origini di questa razza sono avvolte da un alone di mistero , il che lo rende estremamente affascinante. Una convinzione popolare vuole che il Maine Coon provenga da un incrocio tra gatti selvatici, gatti domestici e procioni da cui deriverebbe il nome della razza, anche se onestamente si tratta di un'ipotesi biologicamente impossibile. Secondo un altra teoria sarebbe nientemeno che un lontano discendente dei blasonati Angora Turchi di Maria Antonietta , che la regina mise in salvo imbarcandoli su una nave diretta nel Nuovo Continente e poi successivamente incrociati con felini selvatici. La teoria certamente più logica e che sia nato da naturali accoppiamenti tra esemplari autoctoni a pelo corto e gatti a pelo lungo , probabilmente Angora Turchi , provenienti da oltreoceano e giunti in America come compagni di viaggio dei marinai .Nel 1968 Nacque il primo club nato alla conservazione e alla protezione del Maine Coon , nel 1980 ottenne il riconoscimento ufficiale .
LONTANE PARENTELE?
Alcune teorie collegano lo sviluppo del Maine Coon
alle prime supposte esplorazioni del territorio Americano da parte
dei Vichinghi, intorno all'anno mille .Secondo quest'ipotesi non solo
i Vichinghi avrebbero scoperto il Nuovo Continente ben 400 anni
prima di Colombo , ma il Maine Coon discenderebbe dagli antichi
esemplari di Gatti Norvegesi.
CARATTERE
A dispetto delle presente origini selvatiche , il Maine Coon è un gatto davvero socievole. Gran Giocherellone , adora essere circondato da quanti più amici possibili , gatti , cani e esseri umani. Vive benissimo in appartamento anche se è molto vivace , è consigliabile dargli la possibilità di uscire per sfogarsi , e cercare di fargli esaurire le sue infinite energie. Il Maine Coon è un gatto estremamente curioso e mantiene inalterata questa qualità fino alla vecchiaia. Gli aspetti selvatici del suo carattere convivono armoniosamente con un'indole docile che si manifesta sopratutto nel rapporto con i bambini, verso i quali si dimostra sempre paziente. Essendo molto affettuoso verso tutti i componenti della famiglia , adora essere parte attiva della vita domestica e decisamente non ama la solitudine. L'intelligenza che lo contraddistingue lo rende un gatto facilmente addestrabile e , proprio come i suoi avi ,ama particolarmente viaggiare evitando ai suoi proprietari di doverlo lasciare in una pensione quando si avvicinano le vacanze.
CURA E ALIMENTAZIONE
Il folto mantello del Maine Coon richiede cure costanti per mantenersi bello e in salute.Occorre Pettinarlo quotidianamente con spazzole di crine e pettine a denti stretti ,usando sempre molta delicatezza. La perdita di pelo durante la muta e piuttosto abbondante e quindi opportuno intensificare le spazzolature. Per ciò che ne concerne l'alimentazione , il Maine Coon non ha esigenze particolari , purché gli venga garantita un alimentazione sana ed equilibrata con alimenti di alitissima qualità e sopratutto 100 % naturali. Essendo fortemente carnivoro apprezza molto le carni bianche .