Speroni Cane | cosa sono e a cosa curarli? - artpetfood

Speroni Cane | cosa sono e a cosa curarli?

Speroni cane cosa sono ?

Speroni cani e Sperone cane cosa sono?

Lo sperone del cane è il quinto dito del cane che possiamo trovare sia sulle zampe anteriori che sulle zampe posteriori . Non tutti i cani ne sono provvisti e la sua presenza o assenza non ha nulla a che vedere con la purezza o meno della razza.

 

Speroni del cane: dove si trovano e a cosa servono

 

Molte razze in circolazione nel mondo canino lo prevedono mentre altre no .

Alcune razze come il pastore di Beauce dispongono a volte di due e anche tre speroni , questi perchè hanno la funzione di rampino per i cani , che magari hanno esigenze particolari di arrampicarsi o correre su terreni ispidi , gli speroni gli permettono di non scivolare dandogli modo di aggrapparsi al terreno.

Lo sperone si può definire un ricordo fisico del cane antico perchè il cane di molti anni fa disponeva di ben 5 dita erano quindi definiti plantigradi . Con l'evoluzione della specie canina madre natura modifico alcune caratteristiche fisiche dei canidi e le più importanti furono a livello degli arti . Lo sperone posteriore con il tempo è quasi scomparso mentre quello anteriore in molti cani è rimasto sempre presente , però parecchi cani lo presentano ancora anche su gli arti posteriori.

I cani di natura quando corrono oppure camminano incentrando il loro baricentro e il loro peso sulle 4 dita che sono si più funzionali per correre , ma le 5 dita risultano più utili nei loro antenati anche per la caccia e per arrampicarsi in alture con terreni scoscesi senza correre il rischio di cadere o scivolare.

Spesso ci si rende conto che lo sperone nel cane può risultare fastidioso , sopratutto se il padrone non ha l'accortezza di tenere l'unghia corte perchè può graffiare le altre zampe , potrebbe procura un fastidio al pelosetto durante le attività giornaliere di gioco e nella corsa , potrebbe ferire il padrone o altri umani o cani , potrebbe rischiare di rimanere impigliato o strapparsi causando dolore nel pelosetto e causandogli zoppia.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.