Gestazioni Cani : sintomi , quanto dura e cosa fare

Gestazioni Cani

Gestazione cani : tutto quello che bisogna sapere sulla gravidanza dei cani

Gestazione cane e gravidanza cane: dai sintomi all'accoppiamento cani.

Le cagnoline iniziano a diventare fertili qualche mese dopo rispetto ai gatti . infatti solitamente entrano in calore per la prima volta intorno ai 5 - 6 mesi , mentre i cani raggiungono la maturità sessuale intorno tra i 7 e i 9 mesi . Questo lasso di tempo può variare in base alla razza del cane . Di norma una cagnolino entra in calore due volte all'anno ma non sono rari i casi in cui entrano una sola volta all'anno.

In generale la cagna può rimanere incinta nella fase dell'estro , che si verifica quando sta ancora perdendo sangue . Se l'accoppiamento si verificherà in questa fase , allora il livello di possibilità di avere una cucciolata entro qualche mese è molto elevato .

Gravidanza cani: quanto dura la gravidanza di un cane e le risposte alle domande più frequenti

La gestazione di una cagna dura all'incirca 65 giorni . Questa data però può variare a seconda dei di vari fattori , Per esempio il fattore più lampante che può incidere sulla gravidanza è dato dalle dimensione del cane , la razza , il numero di gravidanze già avute e persino un tratto di genetica.

Infatti da molti studi si è notato che il tempo di gestazione di una cagnolina sia molto simile a quello riscontrato dalla mamma e persino dalla nonna .

Data la quantità di fattori in ballo , si dice che la gravidanza di un cane può durare da 58 a 70 giorni La lunghezza di questo periodo può diventare maggiore a seconda del numero dei cuccioli presenti in grembo.

 

 

Gestazioni cani femmina e parto cane: come accudirla al meglio

Di norma le cagne , sono molto indipendenti nella gestione dei loro piccoli cuccioli . Risulta molto importante pero prestare attenzione che la tua cagnolino se ne prenda cura , questo perché il suo latte materno non è solo l'unica fonte di sostentamento per i cuccioli , ma è anche ricco di colostro , sostanza fondamentale per renderli immuni a varie malattie. In ogni caso è sempre consigliato far visitate la neo mamma entro 24 ore dal parto per verificare che siano tutti in buone condizioni fisiche .

Messaggio precedente

0 commenti

lascia un commento