I CARBOIDRATI NELL'ALIMENTAZIONE DEL CANE

Mentre le proteine e i grassi sono componenti strutturali necessari per i tessuti biologici e per le cellule, i carboidrati (o "glicidi") sono la fonte di energia più comune per gli organismi viventi.

L'importanza dei carboidrati nell'alimentazione del cane è controversa: se da una parte è stato dimostrato che una dieta priva di carboidrati aumenta significativamente la mortalità fetale e neonatale [Rosmos et al, 1981], dall'altra è stato dimostrato anche che, nell'alimentazione naturale dell'antenato del cane, il lupo, i carboidrati sono presenti in quantità minima [Bosch et al, 2015].

 

 Ma è importante considerare anche la digeribilità dei carboidrati, perché non tutti i carboidrati sono digeribili.

Inoltre i carboidrati sono di diversa complessità: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.

Tra i monosaccaridi, il più importante è il glucosio, importantissima fonte di energia per tutti gli organismi viventi; sono disaccaridi gli zuccheri semplici contenuti nella canna da zucchero o nel miele, il lattosio, contenuto nel latte, e il maltosio, contenuto principalmente nei cereali.

I polisaccaridi più importanti sono l’amido e la cellulosa.

L’amido è contenuto in grande quantità nelle patate e in alcuni cereali come il mais, l’orzo, il farro e farine di vegetali.

 

La cellulosa, principale costituente della parete vegetale, è indigeribile per il cane, ma, in misura limitata, come parte della fibra, aiuta il normale funzionamento della flora batterica intestinale, oltre a facilitare l’escrezione, dare senso di sazietà e conferire una buona consistenza delle feci.

 

   Bosch G, Hagen-Plantinga E.A, Hendriks W.H, Dietary nutrient profiles of wild wolves: Insights for optimal dog nutrition? The British Journal of Nutrition, 113, S40–S54 [2015].

   Rosmos D.R, Palmer H.J, Muiruri K.L, Bennink M.R, Influence of a Low Carbohydrate Diet on Performance of Pregnant and Lactating Dogs. The Journal of Nutrition, Volume 111, Issue 4, 1 April 1981, Pages 678–689 [1981]

Messaggio precedente Post successivo

0 commenti

lascia un commento

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings