Cane Australiano | Caratteristiche Razza

Cane Australiano | Caratteristiche Razza

Cane Australiano : Origini , Aspetto e Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

Origini

 

Esistono numerose teorie sull’origine del cane australiano  “ Australian Shepherd” la razza si è sviluppata esclusivamente negli Stati Uniti .  Il nome di cane australiano gli fu attribuito per associazione con i cani da Pastore giunti dall’Australia negli Stati Uniti XIX secolo.

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

 

Risulta un cane ben proporzionato , leggermente più lungo che alto , di taglia e ossatura media , di costituzione solida e muscolosa senza pesantezza . Gli occhi , a mandorla possono essere di colore marrone , blu,  ambra e qualsiasi combinazione tra questi colori.   Le orecchie sono di forma triangolari , attaccate alte sulla testa , con padiglione di dimensione moderate. Quando il cane è in posizione attenta si ripiegano verso l’avanti sul fianco.  La coda è dritta , naturalmente corta  o accorciata , di lunghezza non superiore a 10 cm.

 

 

 

 

Pelo:  Il suo manto è di tessitura e lunghezza media , è dritto o leggermente ondulato , resistente alle intemperie .  Il sottopelo varia di quantità a seconda delle stagioni.

 

Colore: Blu merle , nero , rosso-merle , rosso , tutti questi colori con o senza macchie bianche , con o senza macchie sfocate. 

 

 

Taglia :  La misura preferita è di 51 -58 cm  nel maschio ;  46 - 53 cm nella femmina.

 

 

CARATTERE

Il cane australiano essendo un cane da lavoro molto intelligente è dotato di un istinto pronunciato per la condotta e la guardia del gregge .  Di temperamento stabile , è naturalmente buono , raramente litigioso .  Il cane australiano  è un ottimo cane da compagnia , adatto a molti lavori e sport.

 

 

 

SALUTE : 

Il cane australiano È un cane dalla costituzione molto solida e robusta. Non presenta Particolari problemi di salute.

 

DOVE TENERLO: 

 

Preferibilmente in  Giardino perchè ama molto stare all’aria aperta.  Ma si può adattare anche a vivere in casa .

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.