Cavalier King Charles Spaniel | Caratteristiche razza

Cavalier King Charles Spaniel | Caratteristiche razza

Cavalier King Charles spaniel: Origini , Aspetto ,Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

 

Origini

 

Il Cavalier King Spaniel  deriva dal King Charles spaniel che un tempo gli veniva nettamente preferito , mentre oggi c’e un inversione di tendenza , perchè questa razza a meno problemi di salute e soprattutto di respirazione. 

Il Cavalier King Charles Spaniel è stato il cane preferito di Carlo II , che secondo i suoi detrattori preferiva giocare con i suoi amati cani piuttosto di occuparsi di affari di Stato. 

Lo standard della razza del Cavalier King Charles Spaniel fu fissata solo nell’anno 1928.

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

Il Cavalier King Charles Spaniel risulta un cane  vivace e grazioso , ben equilibrato nelle forme e amante dello sport.

La sua testa è di forma piatta  tra le orecchie , il suo muso ricorda la forma di tronco di un cono.  Gli occhi sono grandi e scuri e non sono prominenti .  Le orecchie sono lunghe , attaccate alte e molto frangiate .   Il suo corpo e corto e molto ben proporzionato  .  La sua coda  è molto bella essendo lunga e frangiata.  Gli arti sono ben diritti e Parelli. 

 

Pelo:  Lungo , sericeo e con molte frange .  Non deve essere arricciato , mentre è permessa una leggera ondulazione .

 

Colore: A Seconda della varietà ,  nero focato  ( Black and Tan) ,  rosso intenso unito ( Ruby ) , a macchie castane su fondo bianco puro (Blenheim) o tricolore .

 

 

Taglia :  Nello standard non viene indicata l’altezza ma il peso , da 5,6 a 8,2 kg .

 

 

CARATTERE

Allegro , esuberante , felice di vivere il Cavalier King Charles Spaniel è un cane dal carattere esplosivo , sempre in movimento alla ricerca di palline o di altri giochi con cui coinvolgere il suo padrone.

Però qui sta la sua caratteristica principale come cane da compagnia , se solo intuisce che il suo padrone ha altro da fare e non ha tempo di dedicargli è capace di tranquillizzarsi  all’istante e di rendere quasi impercettibile la sua presenza , tanto che si è costretti a cercarlo per scoprire dov’e finito.   La sua grande simpatia , l’allegria e le inesauribili energie lo rendono un cane perfetto per i bambini , su cui ha sempre un effetto positivo perchè mostra loro la pura gioia di vivere .  In casa è pulito e discreto e non abbaia mai esageratamente.

 

 

 

 

SALUTE : 

 A differenza del “ cugino “ King Charles spaniel , piuttosto delicato ,  è un cane robusto e longevo che non pone particolari problemi.

 

DOVE TENERLO: 

 

Preferibilmente in casa , anche se può passare qualche ora a giocare in giardino .  Non può essere lasciato solo altrimenti si intristisce fino a deperire .  Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane nato per vivere accanto al suo umano.

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.