Cavalier King Charles Spaniel | Caratteristiche razza

Cavalier King Charles spaniel: Origini , Aspetto ,Caratteristiche , Carattere e Salute.

 

 

 

Origini

 

Il Cavalier King Spaniel  deriva dal King Charles spaniel che un tempo gli veniva nettamente preferito , mentre oggi c’e un inversione di tendenza , perchè questa razza a meno problemi di salute e soprattutto di respirazione. 

Il Cavalier King Charles Spaniel è stato il cane preferito di Carlo II , che secondo i suoi detrattori preferiva giocare con i suoi amati cani piuttosto di occuparsi di affari di Stato. 

Lo standard della razza del Cavalier King Charles Spaniel fu fissata solo nell’anno 1928.

 

 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE : 

Il Cavalier King Charles Spaniel risulta un cane  vivace e grazioso , ben equilibrato nelle forme e amante dello sport.

La sua testa è di forma piatta  tra le orecchie , il suo muso ricorda la forma di tronco di un cono.  Gli occhi sono grandi e scuri e non sono prominenti .  Le orecchie sono lunghe , attaccate alte e molto frangiate .   Il suo corpo e corto e molto ben proporzionato  .  La sua coda  è molto bella essendo lunga e frangiata.  Gli arti sono ben diritti e Parelli. 

 

Pelo:  Lungo , sericeo e con molte frange .  Non deve essere arricciato , mentre è permessa una leggera ondulazione .

 

Colore: A Seconda della varietà ,  nero focato  ( Black and Tan) ,  rosso intenso unito ( Ruby ) , a macchie castane su fondo bianco puro (Blenheim) o tricolore .

 

 

Taglia :  Nello standard non viene indicata l’altezza ma il peso , da 5,6 a 8,2 kg .

 

 

CARATTERE

Allegro , esuberante , felice di vivere il Cavalier King Charles Spaniel è un cane dal carattere esplosivo , sempre in movimento alla ricerca di palline o di altri giochi con cui coinvolgere il suo padrone.

Però qui sta la sua caratteristica principale come cane da compagnia , se solo intuisce che il suo padrone ha altro da fare e non ha tempo di dedicargli è capace di tranquillizzarsi  all’istante e di rendere quasi impercettibile la sua presenza , tanto che si è costretti a cercarlo per scoprire dov’e finito.   La sua grande simpatia , l’allegria e le inesauribili energie lo rendono un cane perfetto per i bambini , su cui ha sempre un effetto positivo perchè mostra loro la pura gioia di vivere .  In casa è pulito e discreto e non abbaia mai esageratamente.

 

 

 

 

SALUTE : 

 A differenza del “ cugino “ King Charles spaniel , piuttosto delicato ,  è un cane robusto e longevo che non pone particolari problemi.

 

DOVE TENERLO: 

 

Preferibilmente in casa , anche se può passare qualche ora a giocare in giardino .  Non può essere lasciato solo altrimenti si intristisce fino a deperire .  Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane nato per vivere accanto al suo umano.

 

 

 

Fonte: # 342 cani di razza 

 

Messaggio precedente Post successivo

0 commenti

lascia un commento

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings