LABRADOR RETRIVER - CARATTERISTICHE DELLA RAZZA - artpetfood

LABRADOR RETRIVER - CARATTERISTICHE DELLA RAZZA

LABRADOR RETRIVER - CARATTERISTICHE DELLA RAZZA 

 

LABRADOR RETRIVER

 

 

 

ORIGINI

La sua origine ha molti punti in comune con i TERRANOVA , tanto che risulta arduo risalire alle sue forme originarie.  I termini "LABRADOR " E "TERRANOVA" sono riferiti ai cani d'acqua delle coste canadesi.  il suo progenitore pare sia il suddetto cane di St. John , che si presentava per capirci come la versione più piccola del "TERRANOVA" ,  che guarda caso si sviluppo in Canada più o meno contemporaneamente ad esso.  Alla sua formazione pare abbiamo contribuito anche il Cào de castro laboeiro.  La razza si è poi molto diffusa in Gran Bretagna , tanto che ne ha ottenuto la paternità . 

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE

 Le su caratteristiche fisiche illustrano che è un cane Forte ,Robusto è Pesante.

  • LA TESTA :  Dispone risulta proporzionata al corpo, ben modellata asciutta con guance poco carnose . Il cranio risulta largo con stop ben definito . 
  • GLI OCCHI:  Risultano solitamente marrone o nocciola scuro , di media grandezza che invocano un espressione intelligente e buona .
  • LE ORECCHIE: Non devono essere né larghe e pesanti e le portano pendenti vicino alla testa attaccate è un po arretrate .
  • GLI ARTI : Devono essere perfettamente dritti e disporre di una struttura ossea omogenea.
  • PELO: Dispone di un pelo corto ,folto , piuttosto duro al tatto e senza frange ,inoltre il sottopelo è folto e resistente alle intemperie.
  • COLORE: Gli unici ammessi sono giallo , nero , marrone e (chocolate)
  • TAGLIA: Ideale per i maschi : 56-57 cm , per le femmine 54-57 cm

ATTITUDINI

Sicuramente è uno dei cani più simpatici, allegri e giocherelloni al mondo . Pur essendo anche un ottimo lavoratore il suo primo pensiero è sempre orientato al divertimento , e di conseguenza il miglior modo per addestrarlo è attraverso il gioco. Con i bambini più grandi  e sicurissimo , mentre con i bimbi più piccoli occorre fare attenzione perchè nemmeno lui sa della grande forza di cui dispone. Potrebbe procurare dei danni baciandoli e facendogli le feste. Come cane da compagnia è ottimo è la sua razza è stata ricoperta di tanti riconoscimenti.

SALUTE

Occorre fare attenzione sopratutto da cucciolo dovrebbe fare poco esercizio fisico ( sarebbe ideale che eviti di fare le scale ) , una volta che diventa adulto non ci saranno più problemi avrà una salute di ferro . Come per tutti i Retriver Bisogna fare molta attenzione quando esce dall'acqua occorre asciugare bene la base della coda.

 

DOVE TENERLO

Finché e giovane può tranquillamente vivere in appartamento , la cosa da capire se l'appartamento è abbastanza grande da resistergli!! Da adulto diventa un pelo più tranquillo , ma sua sfrenata voglia di vivere che peraltro si dimostra oltre che contagiosa anche un ottimo antidepressivo , fa del giardino il suo habitat naturale.

Curiosità

Nonostante la sua indole sia di natura buona e dolce , questo non vuol dire assolutamente che sia un razza adatta a tutti . Detto ciò prima di acquistare un cucciolo e bene informarsi accuratamente sulla razza .

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.