Piometra cane | Sintomi e Cure - artpetfood

Piometra cane | Sintomi e Cure

Piometra cane: sintomi, cause, diagnosi e trattamento

Piometra cane

Piometra sintomi

I sintomi più comuni sono evidenziabili in un periodo variabile dopo le mestruazioni che vanno da un mese fino ai tre mesi dopo eccone elencati alcuni dei più comuni:

Letargia Depressione Disidratazione anoressia vomito diarrea

febbre cane Polidipsia
Poliuria
Scolo siero mucoso

Cause della piometra nel cane :

Le cagne più frequentemente colpite dalla patologia sono :

Cagne intere
Dai 4 / 5 anni in sù
Che non hanno mai fatto cucciolate
Che sono state sottoposte a terapie a base di estrogeni e progestinici
Pare esserci una predisposizione per razza le più comuni sono. ( Golden retriver, cavalier King Charles spaniel , Rottweiler , Rough collie)

Diagnosi di piometra nei cani | primo calore cane femmina e mestruo cane

In caso si pensi che la nostra cagna sia affetta da piometra , quando dopo un mese o poco più dal calore presenti un comportamento diverso dal solito in particolare più abbattuta del solito magari notiamo anche che beve e urina di più e si lecca più spesso i genitali e in modo costante e bene programmare al più presto una visita dal veterinario di fiducia.

Viene consigliata per evitare ogni sospetto una semplice ecografia dell'utero , ma nel caso lo studio veterinario non disponga di un ecografo anche una radiografia può considerarsi un esame di controllo valido

Un campanello d'allarme può sorgere nel caso si verifichi la " Radiopacità dell'utero " se si vede non è normale , il segno d'ispessimento della parte si verifica solitamente solo in cagne gravide.

Se si viene a costare questa analoga situazione occorre svolgere altri esami come : esami del sangue , esami delle urine e tampone batterico per valutare lo stato in cui si trova la malattia per agire prontamente con la cura antibiotica preventiva. Diverso sara l'approccio nel caso ci si trovi davanti da una situazione di emergenza .In queste condizioni la cagna va stabilizzata e operata d'urgenza .

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.