Sphynx la razza del gatto senza pelo prezzo ,curiosità e scheda tecnica - artpetfood

Sphynx la razza del gatto senza pelo prezzo ,curiosità e scheda tecnica

 

Lo Sphynx è la razza del gatto senza pelo il suo prezzo varai dai 700 € fino hai 2500 , è  nato da una naturale mutazione del nostro micio domestico. Si hanno notizie di questa antichissima razza felina sin dai tempi antichi, pare che il popolo Aztecho fosse già dedito all'allevamento di questi felini.

ORIGINI:

Durante il secolo scorso vennero segnalati casi di gatti senza pelo , ma per i veri primi allevamenti bisogna attendere gli anni '70  del xx secolo, quando dopo che in Canada una gatta randagia aveva partorito  alcuni cuccioli  glabri, partirono una serie di programmi selettivi per la creazione di una nuova razza utilizzando esemplari di Devon Rex e gatti di casa.

Dopo Svariati incroci il patrimonio genetico venne stabilizzato e nel 2001  gli Sphynx vennero riconosciuti anche dalle FIFE.

- LO SPHYNX NON è ASSOLUTAMENTE ADATTO A STARE DA SOLO TROPPO A LUNGO

-  LE GRANDI ORECCHIE NUDE NECESSITANO DI UNA REGOLARE PULIZIA  OGNI SETTIMANA.

-  PER LA CONTINUA RICERCA DI ATTENZIONI LO SPHYNX NON è UN MICIO ADATTO A TUTTI.

-  LO SPHYNX è UN GATTO SOCIEVOLE  CHE AMA STARE IN COMPAGNIA E SI ABITUA IN FRETTA ANCHE ALLA PRESENZA DI UN CANE.

 

CARATTERE:

Lo Sphynx è un gatto dal carattere forte  e determinato : non conosce il concetto  di sottomissione e vuole essere costantemente al centro delle attenzioni di tutta la famiglia , impresa in cui riesce con una certa disinvoltura grazie al suo carattere giocherellone e alla sua travolgente simpatia. Affetuoso fino a diventare "appiccicoso" , lo Sphynx teme la solitudine più di ogni altra cosa e per questo motivo gradisce non solo la compagnia di altri gatti , ma anche dei cani. Quindi è perfetto per la vita in appartamento , a patto che i suoi proprietari abbiano tanto tempo da dedicargli.

 

CURA E ALIMENTAZIONE :

 

La mancanza di pelo di questo gatto richiede una costante pulizia in quanto la produzione di sebo non viene assorbita  e puo dare origine a untuosità e cattivi odori. Un bel bagno ogni mese non comporta grandi difficoltà. Data la sua Nudità , lo Sphynx dev'essere protetto dai raggi solari  estive con specifiche creme a schermo totale e tenuto al caldo durante l'inverno. La sua dieta dev'e essere bilanciata e dal elevato rapporto calorico.

 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.