Muco nelle feci del cane | quando mi devo preoccupare?

Muco nelle feci del cane : Cause , Rimedi  , Prevenzione.

 

 

Solitamente se si nota una piccola quantità di muco nelle feci è assolutamente normale il muco è una sostanza prodotta dall’intestino per mantenere il rivestimento del colon lubrificato e umido.

Ma se si nota oltre il muco anche del sangue nelle feci o un cambiamento nei suoi movimenti intestinali occorre rivolgersi subito ad un veterinario.

 

 

 

Cause: 

 

Le cause comuni di muco nelle feci del cane sono le seguenti :

 

Infezioni intestinali :  Batteri , virus e funghi possono compromettere il suo sistema gastrointestinale.  Solitamente la maggior parte dei cani sviluppa dei sintomi associati come vomito , diarrea e inappetenza , oltre al muco nelle feci.

 

Parassiti:   Tricocefali ,  tenie e altri fastidiosi parassiti possono causare muco nelle feci . Un esame di tipo fecale può identificare il tipo di parassita presente e la relativa procedura di sverminazione  più idonea al problema .

 

Indiscrezione Dietetica :  Quando un pelosetto mangia qualcosa di anomalo , può provocare problemi al tratto gastrointestinale e causare muco nelle feci. I casi di natura lieve si risolvono in poco tempo.  I casi più gravi in cui si sviluppano anche sintomi come vomito e diarrea , possono richiedere il supporto di antibiotici , terapia dei fluidi e nei casi più estremi anche un intervento chirurgico per la rimozione del corpo estraneo.

 

Cambiamento dieta / reazione avversa al cibo :    Una repentina variazione nella sua dieta può provocare muco nelle feci del cane.   Per risolvere il problema occorre  ritornare al cibo originale e mescolare  lentamente quantità crescenti del nuovo cibo insieme al vecchio .  Se i sintomi del pelosetto continuano ,  potrebbe essere la causa di un ‘allergia /intolleranza alimentare.

 

Sindrome dell’intestino irritabile :  Recenti studi affermano che lo stress sia un fattore importante nelle riacutizzazioni della sindrome dell’intestino irritabile.  Il trattamento prevede sollievo dallo stress , cambiamenti nella dieta e farmaci che riducono la gravità dei sintomi di un cane.

 

Disturbi infiammatori :  Una malattia infiammatoria intestinale può causare muco nelle feci del cane che di solito include anche altri sintomi come vomito e diarrea . 

 

Gastroenterite Emorragica : Quando oltre il muco notiamo anche del sangue nelle feci del nostro cane , la gastroenterite emorragica potrebbe essere la causa.

 

 

 

RIMEDI NATURALI PER IL CANE CHE FA FECI CON MUCO : 

 

Potrebbe essere utile il passaggio ad una dieta più digeribile o l’aggiunta di fibre alla dieta aiuterà nel contrastare il muco nelle feci.   Pollo bollito , riso in bianco e un cucchiaino di zucca in scatole sono un ottima opzione per alimentarlo per qualche giorno .

 

 

Come prevenire la comparsa di muco nelle feci del cane  : 

 

Chiedi al tuo veterinario di fiducia quali sono i possibili effetti collaterali dei farmaci che il tuo pelosetto sta assumendo.

Messaggio precedente

0 commenti

lascia un commento

Hi there

Welcome Guest
We typically reply within minutes
James
Hello! James here from Support team,this is sample text. Original text will display as per app dashboard settings