Muco nelle feci del cane | quando mi devo preoccupare?

Muco nelle feci del cane | quando mi devo preoccupare?

Muco nelle feci del cane : Cause , Rimedi  , Prevenzione.

 

 

Solitamente se si nota una piccola quantità di muco nelle feci è assolutamente normale il muco è una sostanza prodotta dall’intestino per mantenere il rivestimento del colon lubrificato e umido.

Ma se si nota oltre il muco anche del sangue nelle feci o un cambiamento nei suoi movimenti intestinali occorre rivolgersi subito ad un veterinario.

 

 

 

Cause: 

 

Le cause comuni di muco nelle feci del cane sono le seguenti :

 

Infezioni intestinali :  Batteri , virus e funghi possono compromettere il suo sistema gastrointestinale.  Solitamente la maggior parte dei cani sviluppa dei sintomi associati come vomito , diarrea e inappetenza , oltre al muco nelle feci.

 

Parassiti:   Tricocefali ,  tenie e altri fastidiosi parassiti possono causare muco nelle feci . Un esame di tipo fecale può identificare il tipo di parassita presente e la relativa procedura di sverminazione  più idonea al problema .

 

Indiscrezione Dietetica :  Quando un pelosetto mangia qualcosa di anomalo , può provocare problemi al tratto gastrointestinale e causare muco nelle feci. I casi di natura lieve si risolvono in poco tempo.  I casi più gravi in cui si sviluppano anche sintomi come vomito e diarrea , possono richiedere il supporto di antibiotici , terapia dei fluidi e nei casi più estremi anche un intervento chirurgico per la rimozione del corpo estraneo.

 

Cambiamento dieta / reazione avversa al cibo :    Una repentina variazione nella sua dieta può provocare muco nelle feci del cane.   Per risolvere il problema occorre  ritornare al cibo originale e mescolare  lentamente quantità crescenti del nuovo cibo insieme al vecchio .  Se i sintomi del pelosetto continuano ,  potrebbe essere la causa di un ‘allergia /intolleranza alimentare.

 

Sindrome dell’intestino irritabile :  Recenti studi affermano che lo stress sia un fattore importante nelle riacutizzazioni della sindrome dell’intestino irritabile.  Il trattamento prevede sollievo dallo stress , cambiamenti nella dieta e farmaci che riducono la gravità dei sintomi di un cane.

 

Disturbi infiammatori :  Una malattia infiammatoria intestinale può causare muco nelle feci del cane che di solito include anche altri sintomi come vomito e diarrea . 

 

Gastroenterite Emorragica : Quando oltre il muco notiamo anche del sangue nelle feci del nostro cane , la gastroenterite emorragica potrebbe essere la causa.

 

 

 

RIMEDI NATURALI PER IL CANE CHE FA FECI CON MUCO : 

 

Potrebbe essere utile il passaggio ad una dieta più digeribile o l’aggiunta di fibre alla dieta aiuterà nel contrastare il muco nelle feci.   Pollo bollito , riso in bianco e un cucchiaino di zucca in scatole sono un ottima opzione per alimentarlo per qualche giorno .

 

 

Come prevenire la comparsa di muco nelle feci del cane  : 

 

Chiedi al tuo veterinario di fiducia quali sono i possibili effetti collaterali dei farmaci che il tuo pelosetto sta assumendo.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.